Chi è online

 57 visitatori online

Il presente sito web utilizza i cookies per aiutare a migliorare i servizi e le informazioni ai suoi lettori.
Continuando ad usare questo sito si accetta implicitamente di utilizzare i cookie.

informativa >>


 

 
La Cultura della Vita

 

Rubrica il Dono della Vita

Una rubrica che vuole "gridare" l'urgenza, per tutti imprescindibile, di difendere, sostenere e promuovere la vita umana e il diritto stesso alla vita per tutti gli esseri umani.

 



Manager in Monastero PDF Stampa E-mail

MANAGER IN MONASTERO  Spunti benedettini per le vacanze“The Benedictine Option”: attorno a questa espressione, coniata e introdotta dal blogger americano Rod Dreher, si sta ravvivando anche in Europa e in Italia il dibattito sulla cosiddetta “Opzione Benedetto”. L’opinionista conservatore statunitense, rifacendosi alle parole del filosofo scozzese Alasdair MacIntyre (“…l’arrivo di un altro San Benedetto, senza dubbio molto diverso” dal primo di Norcia, ma simile per il “progetto della costruzione di forme locali di comunità all’interno delle quali la civiltà, la vita intellettuale e morale possano essere puntellate durante le nuove epoche buie”) propone un nuovo stile di vita, non solo per la destra religiosa americana, ma per tutti “i Cristiani ortodossi con la o minuscola” che non rinunciano, in un mondo sempre più sfidante e secolarizzato, a vivere in maniera vera e autentica i princìpi della loro fede.

Questa teoria ha rinnovato il dibattito e l’interesse, spesso racchiuso solo in circoli culturali o in comunità religiose, sull’impulso benedettino nella vita quotidiana, non solo per monaci, ma per laici e gruppi umani in cerca di nuove risposte.

 

 

di Federica Mancinelli

 

Leggi tutto...
 
Tutto l'Amore possibile PDF Stampa E-mail

gesù crocifisso"Comincia la festa delle feste, poiché riceve il suo re come sposo, poiché il suo re sta in mezzo a lei" (Omelia attribuita a sant'Epifanio di Salamina per la festa delle Palme; PG 43, 427s)

 

Dal Pretorio al Golgota la strada è breve: in linea d’aria non più di trecento metri, su strada e vicoli non molto di più. Come tutti i condannati, Gesù percorre le vie più frequentate, trascinando uno dei due pali che formeranno la croce, affinché tutti lo vedano e possa essere condannato nuovamente e lentamente anche dalla folla. Per quasi tutto il percorso, Egli passa, scortato dai soldati romani e accompagnato da altri condannati sanguinanti, accanto alle dimore dei ricchi, anziani e sommi sacerdoti del Sinedrio.

 

 

di Federica Mancinelli

 

Leggi tutto...
 
Pillola dei 5 giorni: aborto facile PDF Stampa E-mail

L’Unione Europea ha deciso: EllaOne, la “pillola dei 5 giorni dopo” può essere liberamente venduta in farmacia, senza prescrizione medica

 

ellaone la pillola dei 5 giorni aborto facileE’ paradossale, assurdo e certamente non gradito ricorrere alla legge 194 per difendere un principio di bioetica, ma in una società “a relativismo galoppante” come la nostra e in un ordinamento che scivola sempre più sul piano inclinato di sovrapposizioni istituzionali e sentenze giuridiche, forse può essere utile ricordare anche questo: nemmeno la legge italiana che dal 1978 ha legalizzato l’interruzione volontaria di gravidanza nel nostro Paese l’aveva mai privatizzata e resa pratica da svolgere in casa, senza peraltro la minima tutela sanitaria e piscologica.

 

 

di Federica Mancinelli

 

Leggi tutto...
 
Cristo in Persona PDF Stampa E-mail

santo natale 2014“Quando i giorni diventano via via più corti, quando, nel corso di un inverno normale, cadono i primi fiocchi di neve, timidi e sommessi si fanno strada i primi pensieri del Natale. Questa semplice parola emana un fascino misterioso, cui ben difficilmente un cuore può sottrarsi. Anche coloro che professano un’altra fede e i non credenti, cui l’antico racconto del Bambino di Betlemme non dice alcunché, preparano la festa e cercano di irradiare qua e là un raggio di gioia. Già settimane e mesi prima un caldo flusso di amore inonda tutta la terra. Una festa dell’amore e della gioia, questa è la stella verso cui tutti accorrono nei primi mesi invernali. Ma per il cristiano e in particolare per il cristiano cattolico essa è anche qualcos’altro…” (Edith Stein, “Il Mistero del Natale”, 1950)

 

 

di Federica Mancinelli

 

Leggi tutto...
 
Nel Grembo PDF Stampa E-mail

nel grembo“Non amo attendere nelle file. Non amo attendere il mio turno. Non amo attendere il treno. Non amo attendere prima di giudicare. Non amo attendere il momento opportuno. Non amo attendere un giorno ancora. Non amo attendere perché non ho tempo e non vivo che nell'istante. Non ho bisogno di attendere le notizie: sono loro a precedermi. Ma tu Dio tu hai scelto di farti attendere il tempo di tutto un Avvento. Perché tu hai fatto dell'attesa lo spazio della conversione, il faccia a faccia con ciò che è nascosto, l'usura che non si usura. L'attesa, soltanto l'attesa, l'attesa dell'attesa, l'intimità con l'attesa che è in noi, perché solo l'attesa desta l'attenzione e solo l'attenzione è capace di amare(Jean Debruyrnne, “Ecoute, Seigneur, ma prière”)

 

 

di Federica Mancinelli

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 11

Powered by © noiaprenatalis.it